Tricase

Stampa

Sulle origini di Tricase si hanno diverse versioni: alcune di esse motivano la sua fondazione, riferiscono sul periodo storico della sua nascita e spiegano il suo toponimo.

Le più ricorrenti sono però quelle di Antonio Micetti di Tricase e del Padre Cappuccino Luigi Tasselli di Casarano, Si racconta che anticamente (tra il X e l’XI secolo) esistessero tre Casali e, dall‘unione di essi, sembra sia sono il primo nucleo di abitazioni che poi diede il nome a Tricase.
Sulla denominazione di questi tre Casali iniziarono le prime divisioni tra gli storici: Luigi Tasselli riteneva si chiamassero Trunco, Monesano e Amito Cuti; Antonio Micetti, invece, li chiamava Menderano, Voluro e San Nicola. Probabilmente l’etimologia è sbagliata e più che tre Casali la parola Tricase deve tradursi originariamente inter casas, che significa un paese formatosi in mezzo a diversi Casali. Inter casas, cioè centro sorto tra altri nuclei abitati, i quali si sarebbero fusi 0 in seguito ad incremento demografico 0, con maggiore probabilità, per motivi di sicurezza, determinando così la nascita di un nuovo centro abitato. giusto ricordare che anticamente la denominazione di Tricase è stata anche poi "Trecase", successivamente "Tricasi" 0 "Tricasium" e solo infine quella attuale.

Menu Principale
Calendario Prenot.
alternative
Login