Casarano

Stampa

Casarano ospita la chiesetta paleo-cristiana di S. Maria della Croce, fra i più antichi luoghi di culto cristiano al mondo, con mosaici del v secolo 
nella zona presbiterale e affreschi d‘epoca bizantina. In campagna, verso Ruffano, la cripta basiliana del Crocefisso, anch'essa affrescata.
Il tipico barocco leccese è qui rappresentato dalla parrocchiale del XVIII secolo dedicata a Maria SS. Annunziata. All'interno si possono ammirare numerosi dipinti tra cui alcuni del leccese Oronzo Tiso e del Coppola. Bellissimo è l'altare maggiore in marmi policromi così come la balaustra 9 sono gli altari laterali in pietra leccese finemente lavorati che rappresentano il massimo esempio di barocco leccese. Dietro l'altare maggiore si colloca il coro ligneo del 1700; della stessa epoca è la balaustra della cantoria e l'organo a canne.

Nella parete di controfacciata, vi è collocato un dipinto di 50 mq che raffigura Fepisodio biblico della fornace di Babilonia, attribuito al Tiso. Particolare e degna di menzione è la colonna dedicata al patrono della città San Giovanni Elemosiniere, che sorge sul centro geografico di tutto l'abitato.

Menu Principale
Calendario Prenot.
alternative
Login